Vai al contenuto

Chi è Luca Marin: carriera, vita privata e storia con Federica Pellegrini

Luca Marin sfila sul red carpet della serata di Bocelli e Zanetti.

Tutto su Luca Marin, l’ex nuotatore e allenatore, noto per i successi sportivi e la relazione con Federica Pellegrini.

Luca Marin è stato uno dei protagonisti del nuoto italiano degli anni Duemila, non solo per i suoi successi sportivi, ma anche per la forte esposizione mediatica legata alla sua vita privata. Specializzato nei 400 misti, ha conquistato numerose medaglie in ambito europeo e mondiale, partecipando a tre edizioni dei Giochi olimpici.

Ma il suo nome è finito spesso sui giornali anche per la relazione con Federica Pellegrini. Dopo il ritiro nel 2018, si è trasferito in Svizzera, dove lavora come allenatore. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Chi è Luca Marin: biografia e carriera

Nato il 9 aprile 1986 a Vittoria (provincia di Ragusa), sotto il segno dell’Ariete, Luca Marin è figlio unico di Claudio e Mariella e ha iniziato a nuotare nella piscina “Nannino Terranova” della sua città, sotto la guida dell’allenatore Gjon Shyti.

Dopo i primi successi agli Europei giovanili nel 2001, si afferma rapidamente a livello internazionale. Nel 2004 conquista l’argento agli Europei nei 400 misti. Il suo punto più alto arriva nel 2007, con il bronzo ai Mondiali di Melbourne e il record italiano nei 400 misti, rimasto imbattuto per oltre 16 anni.

Nel corso della carriera ha gareggiato in tre edizioni dei Giochi olimpici: Atene 2004, Pechino 2008 (dove chiude quinto nella finale dei 400 misti) e Londra 2012.

Ha collezionato numerose medaglie tra Europei, Mondiali in vasca corta e Giochi del Mediterraneo. Ai Campionati italiani ha vinto 14 titoli individuali, 13 dei quali nella sua specialità. Nel giugno 2018 ha annunciato il ritiro dall’attività agonistica. Si è trasferito in Svizzera, dove allena la società Nuoto Sport Locarno.

Vita privata di Luca Marin

Tra il 2006 e il 2012 Luca Marin è stato spesso sotto i riflettori per le sue relazioni con due celebri nuotatrici. La prima è stata Laure Manaudou, campionessa francese che si era trasferita in Italia per lui. La storia finì bruscamente: “Lei lanciò l’anello di fidanzamento a bordo vasca“, proprio mentre l’ex nuotatore si allenava con Federica Pellegrini, con la quale si fidanzò poco dopo.

La relazione con la Divina, durata dal 2008 al 2011, è stata molto seguita dai media. Alla fine della storia, seguì un periodo difficile anche all’interno della nazionale italiana. Al momento dovrebbe essere single.

Dove vive Luca Marin

Dopo il ritiro dall’attività agonistica nel giugno 2018, Luca Marin si è trasferito in Svizzera, dove attualmente vive e lavora. Ha scelto di stabilirsi a Locarno, approfittando di un’opportunità professionale come allenatore di nuoto.

Curiosità su Luca Marin

– Ha un profilo Instagram con oltre 50mila followers.

– Ha un cane di nome Carlo

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 24 Novembre 2025 18:06

Filippo Magnini, chi sono i genitori: dalla carriera al rapporto con il figlio